I migliori Risi della bassa novarese  Dalla coltivazione alla vendita!

Cart 0 items - €0,00 0
microclima perfetto per il riso

I terreni e le coltivazioni

I terreni dell’azienda Rapio si trovano nella bassa novarese, una zona geografica a sud della provincia di Novara, tra il fiume Sesia e il Ticino. Qui, la disposizione morfologica dei terreni contribuisce a creare un particolare microclima, caldo afoso d’estate e nebbioso in inverno, un clima non piacevole all’uomo ma amato dal riso che qui riesce a crescere e maturare meglio e prima, rispetto ad altre zone.
Un’ampia rete di canali irrigui assicura il giusto rifornimento idrico alle coltivazioni attingendo alle ottime acque del Lago Maggiore.
L’azienda attualmente conduce oltre 61 ettari, di cui 53 a riso; i restanti sono a rotazione con soia, mais e grano.

Il metodo di coltivazione di Riso Rapio interessa l’intero ciclo produttivo. Sono gestite direttamente, quasi tutte le fasi della produzione agricola: la preparazione dei terreni, la concimazione, la semina, i trattamenti alle colture, l’essiccazione e lo stoccaggio del riso in magazzino.
Solo la raccolta è affidata a ditte esterne.

Per aumentare la qualità dei suoi prodotti, da circa quindici anni, l’azienda ha adottando la metodologia produttiva ecocompatibile. L’azienda adotta la produzione integrata del Nuovo Sviluppo Rurale della Regione Piemonte con certificazione di conformità relativa alla fase di coltivazione, fornita dal Sistema di qualità nazionale di produzione Integrata SQNP.

Riso Rapio ha fatto, e sta ancora facendo, investimenti nell’utilizzo dell’innovazione tecnologica per migliorare la qualità delle lavorazioni e ridurre le dispersioni di prodotti impiegati.

le scelte

Il metodo produttivo

FERTILIZZANTI
FERTILIZZANTI

Per quanto riguarda i fertilizzanti, viene dato sempre più spazio all’impiego di concimi organici di qualità – corneunghia e stallatico – ed è stato reintrodotto l’usodell’antica calciocianamide, forse il miglior ingrediente della fertilizzazione azotata del riso.

FITOFARMACI
FITOFARMACI

La scelta dei fitofarmaci caratterizza la produzione di Riso Rapio che ha previsto l’esclusione delle sostanze più impattanti sull’ambiente per indirizzarsi su nuove molecole di nessuna tossicità sia per le dosi infinitesimali che per la natura dei principi attivi impiegate.

ROTAZIONE AGRARIA
ROTAZIONE AGRARIA

L’introduzione della rotazione agraria delle colture con soia, mais e grano, assieme alla reintroduzione del sovescio di ravizzone o trifoglio, contribuisce al miglioramento della fertilità dei suoli e a migliorare la compatibilità con l’ambiente agrario.

Conosci le fas di trasformazione
Scopri le stagioni del riso
Resta aggiornato sulle novità

Iscriviti alla newsletter

VISITA LA BOTTEGA

Via Gramsci 9, 28079 - Vespolate (NO)
Aperto da lunedì a sabato ore 10-12 e 16-18

Privacy Policy

Cookie Policy

Risorapio © 2024. All rights reserved. Realizzazione: Maybee Comunicazione - Novara